Viaggio
Itinerario consigliato
- Partenze giornaliere da Milano e Roma;
- Visita alle 4 capitali nordiche.
UN VIAGGIO UNICO TRA LE SPLENDIDE TESTIMONIANZE DELLA GRANDE CIVILTA' ETIOPE, TRA CHIESE MONOLITICHE E CASTELLI, INSERITI NRI MAESTOSI PAESAGGI DEL NILO AZZURRO.
UN VIAGGIO UNICO TRA LE SPLENDIDE TESTIMONIANZE DELLA GRANDE CIVILTA' ETIOPE, TRA CHIESE MONOLITICHE E CASTELLI, INSERITI NRI MAESTOSI PAESAGGI DEL NILO AZZURRO.
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
Partenza in serata con volo di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo e visita della capitale: si inizia con il Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei ma soprattutto per Lucy, il piccolo scheletro ritrovato negli anni ' 70 nella valle Awash e appartenente ad un ominide vissuto tre milioni e mezzo circa di anni fa. Si prosegue con il Museo Etnografico, situato nell'edificio della casa imperiale di Hailè Selassiè; infine, dopo una sosta alla chiesa di San Giorgio, si sale al Monte Entoto, per godere dello spettacolo della città vista dall'alto. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Bahar Dar, la più grande e importante città della regione Amhar. In mattinata escursione in barca sul lago Tana. Lungo le rive del lago e sulle sue isolette, sorgono circa 20 chiese monastiche, la maggior parte delle quali sono state fondate intorno al XIV secolo. Durante l'escursione si visiteranno i monasteri che sorgono sulla penisola di Zege, Ura Kidane Meheret e Azwa Maryam. Ura Kidane Meheret è forse la più bella chiesa di tutta la penisola con le sue pareti decorate da una moltitudine di affreschi eseguiti tra i 100 e 250 anni fa. Rientro a Bahar Dar per la seconda colazione. Nel pomeriggio si parte per la visita delle cascate del Nilo Azzurro. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione. Si parte per Gondar, dove si arriverà in tarda mattinata. Sistemazione in hotel e pranzo. Gondar, fondata nel 1635 dall'imperatore Fasilidas, è stata per 250 anni la capitale dell'impero ed è famosa per i suoi palazzi e castelli e per la Chiesa di Debre Birhan Selassie. La visita inizia con il Recinto Imperiale che sorge nel cuore della città moderna. Questo complesso ospita sei castelli e numerose altre piccole strutture. Il castello più importante è quello costruito dall'imperatore Fasilidas nel 1640 e successivamente ristrutturato dall'Unesco. Si prosegue con la Chiesa di Debre Bhiran Selassiè, la più importante della città: qui si può ammirare la cupola, decorata con pitture raffiguranti 80 visi di cherubini. Si raggiungono i bagni dell'imperatore attorniati da una cinta di mura che racchiude sei torrette e alcuni edifici che erano la seconda residenza del regnante. Si procede poi per il complesso di Kuskuam costruito nel 1730. Ora il complesso è in rovina, ma vi è ancora la possibilità di intravedere alcune stanze del palazzo imperiale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Lalibela, il luogo più spettacolare e mistico dell'Etiopia. Anticamente il suo nome era Roha e, secondo la leggenda, intorno al XII-XIII secolo il re Lalibela iniziò la costruzione delle straordinarie chiese monolitiche che dovevano fare della capitale una seconda Gerusalemme. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza per visitare Nakuto Leab e Genete Mariam. La prima chiesa fu costruita sotto una grotta naturale; la seconda, che risale al XIII secolo, fu scavata su una collina rocciosa e, a differenza delle chiese di Lalibela, non è nascosta nel terreno. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del secondo gruppo di chiese. Si visiteranno, tra le altre, la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di beta Maryam con gli stupefacenti affreschi e l'imponente beta Medhane Alem. Gli edifici sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia li collegano l'uno all'altro. Cena e pernottamentoin hotel.
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Axum, luogo leggendario e prima capitale del paese. Da qui mosse la Regina di Saba alla volta di Gerusalemme e qui sembra sia custodita l'Arca dell'Alleanza rubata dal figlio Menelik. Visita della città che conserva ricordi epici del suo passato: le Tombe del Re Kaleb e del figlio Meskel, poste su un promontorio che domina la piana della catena montagnosa di Adua; il Parco delle Steli con i suoi monoliti grezzi e scolpiti, eretti e crollati; la tomba del re Remhai; le rovine del palazzo della Regina di Saba; la chiesa di Mariam di Zion, nella cui vicina cappella è custodita, secondo la credenza dei vicini fedeli, l'arca dell'alleanza trafugata a Gerusalemme. Seconda colazione. Cena e pernottmanetoin hotel.
Prima colazione. Partenza di buon mattino alla volta di Makallè. Lungo la strada si visita Yeha, la prima capitale dell'impero axumita con il suo Tempio della Luna, un edificio di culto pre-cristiano alto 12 metri, che risale all'incirca all' VIII secolo a. C. Nel piccolo museo dell'adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea. Seconda colazione e pic- nic. La giornata prosegue con la visita di Medhani Alem Adi kesho, una delle chiese rupestri più antiche e belle del Tigray, famosa per i suoi dettagli architettonici, in particolare per il soffitto a cassettoni arricchito da intagli e rilievi. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita delle chiese del Tigray; si inizia con Debre Tsion Abraham. Per raggiungere la chiesa si effettuerà una camminata di circa un'ora e, una volta giunti, si potà ammirare questo interessante edificio datato al XIV secolo e decorato con raffigurazioni tratte dall'Antico Testamento. Seconda colazione. La giornata continua con la visita di Abraha Atsbeha, una delle chiese più belle della regione, famosa per il suo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all'interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d' Etiopia, Abuna Salama. Rientro a makallè. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Trasferimento aeroporto e volo per Addis Abeba. Seconda colazione. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Cena in ristorante tipico e in tarda serata trasferimento all'aeroporto.
Partenza con volo di linea per l'Italia. Pernottamento a bordo. Arrivo in prima mattinata.
LEGENDA:
B= colazione L= pranzo D= cena
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato