menu

TOUR ISOLE EOLIE

26/09/2021 - 03/10/2021 -4875

TOUR ISOLE EOLIE

8 giorni 1.935€ Richiedi un preventivo

PARTENZE Clicca sulla data di partenza per visualizzare l'itinerario con i giorni scelti

Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo.
Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto.
Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.”
(Jules Verne)


Come nelle migliori famiglie, anche le sette isole sorelle che compongono l'arcipelago delle Eolie hanno caratteri, attitudini e ambizioni diverse. Le accomuna però un mare che brilla, l'origine vulcanica, l'entroterra aspro e profumato di macchia mediterranea. Tra borghi di pescatori e spiagge di ciottoli, l'itinerario che porta da Lipari a Vulcano con un passaggio obbligato a Salina, Filucudi, Alicudi, Panarea fino a Stromboli è a base di angoli pittoreschi in cui tuffarsi ma anche di cultura, archeologia, buon cibo e panorami con tramonti che lasciano senza fiato.

CONDIVIDI

Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo.
Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto.
Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.”
(Jules Verne)


Come nelle migliori famiglie, anche le sette isole sorelle che compongono l'arcipelago delle Eolie hanno caratteri, attitudini e ambizioni diverse. Le accomuna però un mare che brilla, l'origine vulcanica, l'entroterra aspro e profumato di macchia mediterranea. Tra borghi di pescatori e spiagge di ciottoli, l'itinerario che porta da Lipari a Vulcano con un passaggio obbligato a Salina, Filucudi, Alicudi, Panarea fino a Stromboli è a base di angoli pittoreschi in cui tuffarsi ma anche di cultura, archeologia, buon cibo e panorami con tramonti che lasciano senza fiato.

Quota Individuale di partecipazione in camera doppia

  PARTENZA QUOTA NOTE
26-09-2021 1935.00€

(min.15 / max 20 partecipanti paganti)

SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO 285,00

ACCONTO: 30% al momento della conferma

SALDO: entro il 26 agosto

La quota comprende

  • Accompagnatore d’agenzia
  • Voli nazionali Alitalia in classe economy con bagaglio da stiva da 23kg incluso
  • Trasferimenti in bus privato e in aliscafo come da itinerario
  • Guide locali private come da programma per tutte le visite e ingressi come da programma
  • Sistema di audioguide per tutte le visite previste
  • 7 pernottamenti presso l’hotel Gattopardo Park Hotel **** con prima colazione
  • 4 cene (3 portate, ¼ di vino, acqua e caffè) presso ristorante dell’hotel
  • 1 pranzo (3 portate, ¼ di vino, acqua e caffè) presso il ristorante dell’hotel il giorno 5
  • 1 degustazione di vini con degustazione di prodotti locali presso una tenuta vinicola alle pendici dell’Etna
  • 1 degustazione di vini con degustazione di prodotti locali (light dinner) al tramonto presso una tenuta vinicola a Lipari
  • 1 pranzo leggero con prodotti locali e degustazione di vini in una cantina a Salina
  • 1 pranzo in ristorante a Filicudi (3 portate, acqua, caffè e ¼ di vino inclusi)
  • 1 pranzo in ristorante a Panarea (3 portate, acqua, caffè e ¼ di vino inclusi)
  • 1 light-dinner a Stromboli Scari (3 portate, acqua, caffè e ¼ di vino inclusi)
  • 1 visita presso una cantina alle pendici dell’Etna con degustazione di vini durante il pranzo
  • 1 visita presso una cantina a Lipari con degustazione di vini durante la light dinner
  • 1 visita presso una cantina a Salina con degustazione di vini durante il pranzo
  • 1 cena di arrivederci in ristorante a Lipari (3 portate, acqua, caffè e ¼ di vino inclusi)
  • 1 imbarcazione privata ad uso esclusivo per l’escursione alle isole Filicudi e Alicudi con partenza/rientro da Lipari
  • Minicrociera privata di una giornata intera con partenza/rientro a Lipari, sosta a Panarea e a Stromboli per vedere Sciara del Fuoco
  • Polizza multi-rischio comprensiva di copertura medico-bagaglio e annullamento

La quota non comprende

  • Ingressi a musei e/o monumenti, se non specificato diversamente
  • Tasse di soggiorno
  • Extra personali ed eventuali mance
  • Pasti e bevande non espressamente citati
  • Tutto quanto non espressamente indicato a programma

Altre Informazioni

L’Hotel

La struttura selezionata, l’hotel Gattopardo 4*, è un ottimo hotel situato nel centro storico di Lipari, celebre anche per l’ottima qualità della sua cucina.

E’ un’antica villa dell’800 circondata da bianche casette, ciascuna delle quali dotata di un piccolo terrazzino privato, immerse in uno splendido e rigoglioso giardino.

Questo complesso architettonico, che riprende interamente lo stile eoliano, fa del Gattopardo Park Hotel una location in cui comfort e atmosfera di meditativo relax si fondono.

Quando Andare
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

PROGRAMMA

giorno 1

DOM 26-09-2021 - MILANO LINATE / ETNA / LIPARI


Partenza dall’aeroporto di Milano Linate alle ore 10:25 con AZ1713 e arrivo a Catania alle ore 12:10. Trasferimento in bus in una cantina a conduzione familiare alle pendici dell’Etna. Pranzo con degustazione di vini autoctoni, frutto di queste imprevedibili terre vulcaniche. Al termine del pranzo, visita dell’azienda vitivinicola per scoprire l’esperienza del lavoro in cantina, condotto con attenzione quotidiana, professionalità e passione.

Proseguimento per il porto di Milazzo e imbarco sull’aliscafo. Arrivo a Lipari nel pomeriggio e trasferimento dei bagagli in hotel. Passeggiata fino all’hotel, assegnazione delle camere e tempo libero. Cena in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 2

LUN 27-09-2021 - VULCANO


Colazione in hotel. Incontro con la guida autorizzata e partenza in traghetto per l’isola di Vulcano. All’arrivo escursione facile fino alla Fossa di Vulcano, la cui visita alle parti sommitali, che non comporta comunque alcun pericolo, permette di abbracciare con la vista l'intero arcipelago e la vasta caldera di Lentia e di conoscere la speciale vita vegetale dei versanti della Fossa. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si parte per un tour panoramico dell’isola in bus per osservare i principali punti di interesse dell’isola quali la famosa Valle dei Mostri, caratterizzata da rocce di strane forme risalenti all'eruzione del 183 a.C.; l’antico paese di Vulcano Piano e i punti panoramici di Capo Grillo e Capo Gelso, da dove si gode di una bellissima vista sull'arcipelago e, in lontananza, dell'Etna. Trasferimento al porto e rientro in hotel a Lipari con aliscafo. Cena in hotel e pernottamento.

Dettagli del trekking

Durata complessiva: 3h

Dislivello: +390 m / - 390 m

Difficoltà: Facile

chiudi continua

giorno 3

MAR 28-09-2021 - SALINA


Colazione in hotel. Partenza per Salina lungo il versante orientale di Lipari e circumnavigazione dell’isola. Arrivo a Rinella, piccolo borgo di pescatori e incontro con la guida. A seguire, percorso panoramico dell’isola in bus con sosta fotografica a Pollara, la cui spiaggia fu usata come set del film “Il Postino”. Sosta in un’azienda vitivinicola, dove si avrà l’occasione di visitare la cantina e di degustare l’eccellente vino Malvasia durante un pranzo leggere composto da prodotti locali. Nel pomeriggio visita al Museo dell’Emigrazione Eoliana: un piccolo spazio espositivo che racconta attraverso lettere e fotografie le toccanti storie di centinaia di residenti alle isole Eolie emigrati verso l’Australia e l’America alla fine del XIX secolo. Sosta a Lingua dove si potrà assaggiare la granita più buona della Sicilia e rientro in traghetto a Lipari. Cena in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 4

MER 29-09-2021 - PANAREA / STROMBOLI


Colazione in hotel e mattina libera.

Verso le 12 partenza da Lipari per la minicrociera privata. Navigazione verso Panarea con vista dal mare alla Baia di Calajunco e della spiaggetta di Zimmari. Sosta a Panarea di circa due ore; tempo libero in cui si potrà visitare liberamente il paesino, fare un bagno in mare, o raggiungere a piedi (in circa 45 minuti) o con i tipici taxi panaroti, il piccolo villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C. Pranzo in uno dei ristoranti del luogo. Partenza da Panarea, circumnavigazione del mini-arcipelago antistante l’isola con gli isolotti vulcanici di “Lisca Bianca”, “Lisca Nera” e “Basiluzzo” e proseguimento per Stromboli. Sosta al porto di Stromboli Scari fino al tramonto, per visita del paese e light-dinner.

Verso le ore 20 imbarco e navigazione con sosta di fronte alla Sciara del Fuoco, per ammirare dal mare le spettacolari eruzioni del vulcano attivo. Rientro a Lipari previsto per le ore 22.

chiudi continua

giorno 5

GIO 30-09-2021 - LIPARI


Colazione in hotel e mattina libera.

Pranzo nel ristorante dell’hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita della cittadella di Lipari con il Museo Archeologico Regionale Eoliano. Di particolare rilievo sono la Sezione Preistorica che documenta l’evoluzione delle culture succedutesi nelle isole Eolie dall’età Neolitica alla età del Bronzo Finale, e la sezione classica che include la più grande collezione di miniature di maschere teatrali greche, oltre a preziose monete, oreficeria ed antichi carichi di naufragi. Si continua con la visita alla Cattedrale di San Bartolomeo, caratterizzata da un’architettura barocca del XVII secolo. Pranzo in ristorante locale.

Al termine, percorso panoramico dell’isola in bus con sosta al Belvedere Quattrocchi, uno spettacolare punto panoramico sulle scogliere di Lipari, da dove poter ammirare i faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda e, sullo sfondo, le terre scure dell’isola di Vulcano.

Il percorso termina presso una tenuta vinicola per una visita alla cantina e un’indimenticabile degustazione di vini con prodotti locali al tramonto: la tenuta sorge nella posizione ideale di Lipari per godersi il miglior tramonto di tutta l’isola con il sole che si tuffa alle spalle di Filicudi e Alicudi. Rientro in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 6

VEN 01-10-2021 - ALICUDI / FILICUDI


Colazione in hotel. Partenza da Marina Corta in imbarcazione privata con guida locale costeggiando la parte sud dell’isola ed arrivo a Filicudi con sosta per un bagno a Capo Graziano, sede del cosiddetto "Villaggio di Capo Graziano", una trentina di capanne a forma ovale datate

nel 1.700 a.C. di epoca neolitica, con un altare miceneo e terrazzamenti. Si prosegue alla volta di Alicudi e visita del paese, con paesaggi caratterizzati dai terrazzamenti con muri a secco, da splendidi scorci sul mare e dalle piccole barche dei pescatori.

Si prosegue nuovamente alla volta di Filicudi costeggiando la parte nord dell’isola. All’arrivo, pranzo in ristorante locale. Passeggiata guidata dell’isola e a seguire sosta per un tuffo alla Grotta del Bue Marino, la più grande dell’arcipelago ed al faraglione della Canna, l’imponente scoglio che con i suoi 71 metri di altezza, si innalza come un guardiano del mare. Rientro previsto al tramonto passando per i faraglioni di Lipari. Cena in hotel e pernottamento.

Al termine, percorso panoramico dell’isola in bus con sosta al Belvedere Quattrocchi, uno spettacolare punto panoramico sulle scogliere di Lipari, da dove poter ammirare i faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda e, sullo sfondo, le terre scure dell’isola di Vulcano.

Il percorso termina presso una tenuta vinicola per una visita alla cantina e un’indimenticabile degustazione di vini con prodotti locali al tramonto: la tenuta sorge nella posizione ideale di Lipari per godersi il miglior tramonto di tutta l’isola con il sole che si tuffa alle spalle di Filicudi e Alicudi. Rientro in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 7

SAB 02-10-2021 - LIPARI


Colazione in hotel e tempo libero a disposizione a Lipari.

Cena di arrivederci in ristorante per salutare le splendide isole Eolie. Rientro in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 8

DOM 03-10-2021 - LIPARI / MILANO LINATE


Colazione in hotel e check-out e partenza con aliscafo (trasporto dei bagagli dall’hotel al porto a cura dell’hotel) in tarda mattinata. Trasferimento da Milazzo all’aeroporto di Catania.

Partenza dall’aeroporto di Catania alle ore 15:35 con AZ1716 e arrivo a Linate alle ore 17:25.

chiudi continua

APPROFONDIMENTI DAL NOSTRO BLOG

preventivo
Sei interessato a questa proposta? RICHIEDI PREVENTIVO

ALTRI TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

arrow_drop_up
arrow_drop_up